Home > EvEnTi > Spiragli di Luce inizia con l’informatica

Spiragli di Luce inizia con l’informatica

Finalmente l’associazione accende il computer

lunedì 21 gennaio 2008, di Spiragli


L’associazione “Spiragli di Luce” ha finalmente acceso il computer!!!
Il giorno 9 gennaio 2008 l’associazione ha dato il via alle lezioni di informatica presso l’Istituto Tecnico Commerciale ”Emanuela Loi” di Nettuno, un’iniziativa all’insegna dell’integrazione sociale patrocinata dalla Regione Lazio con il finanziamento dell’assessore regionale al lavoro e alle pari opportunità e alle politiche sociali Alessandra Tibaldi
La grande aula con 20 computer ha ospitato per due lezioni, e per le prossime, i ragazzi dell’associazione i quali hanno iniziato con molto entusiasmo e commozione.
Insieme al docente Erminio Romani i ragazzi diversamente abili, lezione per lezione impareranno a usare il computer, a sapersi muovere con autonomia all’interno di esso, e prendere una certa confidenza con alcuni dei più fondamentali programmi che Microsoft ci propone.
Perciò riuscire a dare le conoscenze elementari, per far si che questi ragazzi si possano avvicinare e sentirsi integrati nella società di oggi che è piena di tecnologia ed evoluzioni.
Avvicinarli cosi alla società ma soprattutto , attraverso la conoscenza del computer, strumento fondamentale della civiltà su cui si basa il mondo del lavoro, e la quotidianità in generale, integrare i ragazzi e far loro conoscere nuovi strumenti di comunicazione.
I ragazzi hanno iniziato le prime lezioni prendendo confidenza con il PC accendendo e spegnendo e riconoscendo le funzioni dei suoi organi che lo costituiscono( schermo, tastiera, etc.), successivamente hanno iniziato questa loro nuova avventura con il programma Microsoft Word, dove hanno trascritto la loro identità e abbozzato quella che diventerà la lettera ad una loro cara persona.
Durante la seconda lezione un altro evento ha stupito i ragazzi, la visita del dirigente scolastico Franco Novara, che ha ringraziato e ha fatto presente quanto lui sia onorato di accogliere e ospitare l’associazione insieme ai suoi ragazzi. Il suo intervento ha veramente stupito i ragazzi che hanno ringraziato a loro volta il dirigente. E’ stato un momento molto intenso di grande serietà ma al contempo emozionante e spontaneo.
Sarà stata la grande aula accogliente, o la professionalità del docente o la determinazione dell’associazione che voleva che questi ragazzi seguissero a tutti i costi queste lezioni, a far si che i nostri ragazzi entrati nell’aula hanno fatto sentire la loro commozione, i loro sentimenti di grande entusiasmo davanti a tanta accoglienza a davanti ad uno strumento che gli aprirà le porte dell’integrazione e che li porterà ad essere più autonomi e coscienti.

Arrivano, poi prime notizie in merito alla seconda edizione della gara podistica Trofeo Città di Nettuno “Memorial Benito Macagnano”., organizzata dall’associazione sportiva “Spiragli Di Luce” che lo scorso anno ha fatto registrare una massiccia partecipazione di atleti provenienti da diverse città.
La UISP ( Unione Italiana Sport per Tutti) di Latina ha gia inserito la competizione nettunese nel calendario del GRANDE SLAM di corsa su strada.
La Manifestazione si svolgerà il primo giugno 2008 lungo le strade di Nettuno. L’inserimento del circuito del GRANDE SLAM porterà certamente grande risalato a questa seconda edizione del Trofeo

Elena Bordacconi


info portfolio

Rispondere all’articolo