Home > Chi siamo cosa facciamo > I nOstrI PrOgeTTi

I nOstrI PrOgeTTi

tuTTo ciò cHe aBBiamo in menTe...

giovedì 19 luglio 2007, di Spiragli

ecco spiegato tutti i nostri progetti

INTEGRAZIONE SOCIALE E’ un progetto per i portatori di handicap e consiste nel promuovere l’autonomia sociale intervenendo per migliorare il linguaggio funzionale, le abilità sociali e relazionali; promuovere la mobilità sul territorio e le abilità di gestione del tempo libero.

INTERGRAZIONE SCOLASTICA E’ un servizio di tutoraggio scolastico che si colloca all’interno delle scuole del territorio in cui sono inseriti i minori con deficit dell’apprendimento a supporto del processo di integrazione scolastica.

ATLETICA: Polisportiva Nuova Antium L’Atletica Leggera, considerata "la regina di tutti gli sport", potrà aiutare a recuperare e riacquisire, attraverso adeguate proposte motorie, gli schemi motori di base come: camminare, correre, lanciare, saltare, ...; sviluppa e migliora le diverse capacità coordinative senza tralasciare l’aspetto ludico e socializzativo. MUSICOTERAPIA La musica può influire direttamente sui comportamenti umani attraverso la modificazione delle diverse attività fisilogiche. Nella musicoterapia, la musica si "ascolta" per facilitare il rilassamento e si "fa" per creare un dialogo sonoro; ma ciò che conta non è suonare bene, quanto riuscire a prendeere coscienza delle proprie capacità espressive attraverso la musica che si produce.

IPPOTERAPIA - Centro Ippico Sandalo Da ormai lungo tempo è riconosciuto agli animali un potere terapeutico. Il cavallo in particolare è stato usato fin dall’antichità per curare gravi patologie soprattutto di carattere motorio. L’ippoterapia non si limita al solo cavalcare, ma anche alla cura del cavallo e diventare protagonisti del rapporto che si riesce ad instaurare con l’animale: Fiducia, Cura, Amore e Rispetto.

NUOTO - Piscina Comunale A.S. Anzio Il nuoto è un’attività motoria, svolta nell’ambiente acquatico, l’acqua favorisce il rilassamento, attraverso il continuo massaggio esercitato sulla pelle. Inoltre, è per eccellenza elemento che facilita i movimenti per la riduzione di peso.

DANZA - Incontro Danza Anzio Il piacere di muoversi e danzare sviluppando un dialogo fisico in cui si coinvolgono tutti i sensi, senza il timore di non essere in grado di "fare" o sentirsi inadeguati, poichè non esiste una persona migliore di un’altra.

CALCIO - G.S.D. Falasche Il progetto delle G.S Falasche con l’ass. Spiragli di Luce è quello dell’integrazione dei disagiati mentali con la pratica sportiva del calcio in particolar modo del calcetto. I ragazzi, infatti, saranno avviati allo sport come propri e veri atleti con tornei e manifestazioni sia solamente per loro ma anche con competizioni integrate cioè insieme ad atleti così detti normodotati. Esso si svolgerà presso il campo sportivo Falasche e verrà seguito da un responsabile del progetto supportato da esperti del settore.

SCHERMA - Circolo Scherma Anzio Essendo uno sport di confronto, la scherma aiuta il conseguimento di una buona autostima, essendo poi sport altamente tecnico facilmente supera le diversità fisiche anche tra soggetti diversamente abili, mettendo gli stessi in condizione di confrontarsi senza problemi.

TENNIS DA TAVOLO I movimenti del tennis da tavolo favoriscono l’acquisizione di una buona coordinazione oculo-manuale, della destrezza generale e di una ottima funzionalità degli arti superiori, oltre al potenziamento della muscolatura del tronco: sono

PSICOMOTRICITA’ IN ACQUA- A partire da Ottobre 2008 l’Associazione A.S.D. “Spiragli di Luce”, in collaborazione con gli psicomotricisti Adriano Demofonti e Fabio Brandi, offre un servizio di “Psicomotricità in acqua” rivolto a ragazzi diversamente abili. Questo strumento è un valido aiuto anche per far fronte allo stress (mentale e fisico), prevedendo tecniche di rilassamento e una parte integrativa di training autogeno. Riducendo drasticamente la forza di gravità, l’acqua è un utile strumento di lavoro anche per le persone anziane o che hanno subito danni alle articolazioni o semplicemente per le donne incinte, limitando gli stress alla schiena dovuti alla postura scorretta. L’Associazione “Spiragli di luce” permette di usufruire del servizio di psicomotricità in acqua presso la piscina Comunale di Anzio. È un’attività completamente nuova e ancora poco conosciuta sul territorio di Anzio e Nettuno, ma che vuole prendere piede e mostrare le sue capacità applicative.
Attualmente il servizio ha riguardato un aspetto specifico della disabilità, ovvero i disturbi pervasivi dello sviluppo (Autismo); in tal senso e considerate le frequenti richieste da parte delle famiglie di tale supporto terapeutico, l’Ass. Spiragli di Luce con il patrocinio del CIP (comitato paralimpico italiano) ha aperto le iscrizioni al corso “L’Autismo, approccio educativo-comportamentale e relazionale” (con elementi di psicomotricità in acqua).
Il corso partirà a fine Novembre 09 e verrà effettuato presso la piscina comunale di Anzio; sarà tenuto da due psicomotricisti in acqua, Adriano Demofonti (Dott. in scienze psicologiche) e da Fabio Brandi (esperto in processi psico – educativi e relazionali). Per maggiori informazioni contattare i num. 338 – 9765582 e 320 – 1972327

Rispondere all’articolo