Home > Chi siamo cosa facciamo > I COLLABORATORI SONO CINQUE RAGAZZI

I COLLABORATORI DI "SPIRAGLI DI LUCE"

I COLLABORATORI SONO CINQUE RAGAZZI

IL LORO PROFILO

lunedì 6 luglio 2009, di Spiragli

FABIO BRANDI:

Esperto in processi psico – educativi e relazionali

“Università degli studi Roma Tre” - indirizzo psicologico Scienze dell’Educazione

- esperto di aspetti teorici e metodologici delle discipline psicologiche applicate al contesto educativo
- esperto dei processi di insegnamento-apprendimento e di tecniche volte a prevenire e fronteggiare le principali difficoltà di apprendimento
- esperto dei processi dinamici di base in ambito educativo e di strategie di intervento differenziali in situazioni di disagio e di conflitto relazionale
- esperto nella comunicazione intergenerazionale e con adolescenti -esperto degli aspetti cognitivi, affettivi, e relazionali implicati nell’uso delle nuove tecnologie organizzatori ed animatori di attività extra-scolastiche

Psicomotricista in Acqua
Diploma conseguito presso l’ISFAR (Istituto Superiore Formazione Aggiornamento Ricerca) ente accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione con Sistema Qualità certificato da DNV- UNI- EN- ISO 9001/2000). Corso tenuto dalla Prof.ssa Letizia Bulli

Istruttore di nuoto e insegnante di ginnastica aerobica in acqua
Brevetto rilasciato dalla FIN – Federazione Italiana Nuoto

Assistente bagnanti
Brevetto rilasciato dalla FIN- Federazione Italiana Nuoto

Ha Frequentato il corso
“Tecniche educativo-comportamentali per l’autismo”, presso l’Associazione “Giuliaparla”, di Simona Levanto.

ADRIANO DEMOFONTI

Laurea in
“Scienze e tecniche psicologiche per l’intervento clinico, per la persona, il gruppo e le istituzioni”, presso la facoltà di Psicologia 1 dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Frequenta il corso di Laurea Specialistica
“Psicologia clinica e dinamica per la comunità, la persona e le istituzioni”, presso la Facoltà di Psicologia 1 dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Psicomotricista in Acqua
Diploma conseguito presso l’ISFAR (Istituto Superiore Formazione Aggiornamento Ricerca) ente accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione con Sistema Qualità certificato da DNV- UNI- EN- ISO 9001/2000).

Frequenta il corso
“Tecniche educativo-comportamentali per l’autismo”, presso l’Associazione “Giuliaparla”, di Simona Levanto.

PSICOMOTRICITA’ IN ACQUA

E’ un mezzo educativo/riabilitativo di aiuto alle persone(di ogni età) che permette di:

alleviare molti disturbi fisici e psicosomatici quali:

distensione corpo e mente ( tecniche di meditazione, rilassamento e trascinamento in acqua)

fronteggiare dolori articolari,

fronteggiare la sciatalgia,

fronteggiare dolori cervicali

riabilitazione da trauma,

fronteggiare disturbi d’ansia e accumulo di stress,

fronteggiare problemi relazionali e di coppia (favorire la fiducia, la comunicazione, ecc..)

fronteggiare dolori dovuti a problemi posturali,

risveglio muscolare,

riattivazione circolazione,

ecc….

Un valido aiuto terapeutico per la disabilità:

Autismo (le terapie sono mirate a due aspetti specifici, la sfera affettiva/relazionale e la sfera comportamentale)

emiparesi, ADHD, ritardo mentale, tetraplegie, disturbi del linguaggio, dell’attenzione, relazionali, del comportamento, ecc.. ecc…

per maggiori informazioni contattare

Fabio Brandi

tel. 338 – 9765582
e-mail: fabio_brandi80@yahoo.it

Adriano Demofonti

tel. 320 – 1972327
e-mail: de_adriano@yahoo.it

Maria Capobianco

Diplomata in pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica “Ottorino Respighi” di Latina (Rm) ha insegnato pianoforte e solfeggio in varie scuole di musica di Anzio,Nettuno e Roma;ad oggi continua ad insegnare privatamente e presso la scuola “Novissima Academia Musicae” di Anzio.

Diplomata in musicoterapia con il massimo dei voti presso la “Scuola di arti terapie e psicoterapie espressive” di Roma convenzionata con l’università “Tor vergata” di Roma;già durante la formazione inizia a lavorare come tirocinante,sotto la guida della dottoressa Pistorio, in vari ambiti,dalla psichiatria all’handicap,dal benessere alla prevenzione scolastica,con lo scopo di fare esperienza e di promuovere la musicoterapia sul territorio di Anzio e Nettuno.

Negli anni ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento intensivi di musicoterapia su:tecniche cliniche,riabilitazione con il suono,psicodramma musicale,schizofrenia,coma,demenza,Alzheimer,autismo e dolore cronico.

Attualmente lavora come musicoterapista in numerose realtà di Anzio -Nettuno e zone limitrofe,quali centri diurni per l’handicap adulto,cliniche di degenza psichiatrica,scuole materne,elementari e medie e sin dalla nascita dell’associazione “Spiragli di luce” collabora con quest’ultima offrendo grazie ad essa la possibilità a molte persone di comprendere ,a costo zero per le medesime ,l’efficacia della musicoterapia in ambito preventivo-riabilitativo dal punto di vista emozionale-relazionale.

A giugno 2009 conclude un importante percorso formativo sotto la guida del professor Rolando Benenzon, ricevendo il diploma di “Tecnico del modello Benenzon” (uno dei cinque modelli di musicoterapia mondialmente riconosciuti dopo il congresso di Washington’99).

Tratta casi di autismo,sindrome di down,ritardo mentale,sindrome di wolf,sindrome di prader-willy,dolore cronico,depressione,ansia,ecc…

info: 3281595877

musicomaria2@alice.it

info portfolio

Rispondere all’articolo