Home > EvEnTi > TROFEO CITTA’ DI NETTUNO UNA CORSA TUTTA DI SOLIDARIETA’
UNA GIORNATA DI SPORT E DI SOLIDARIETA’
TROFEO CITTA’ DI NETTUNO UNA CORSA TUTTA DI SOLIDARIETA’
domenica 31 maggio 2009, di
SOLIDARIETA’ DI CORSA
Un vero successo quello del Memorial Macagnano, al quale hanno partecipato oltre400 atleti. L’evento organizzata da Spiragli Di Luce è servita a raccogliere fondi per le attività dei ragazzi diversamente abili.
Il trofeo città di Nettuno ha potuto contare oltre 400 atleti. Anche quest’anno la corsa su strada di solidarietà organizzata dall’associazione Spiragli di Luce diretta da Elisa Tempestini, ha saputo mantenere un livello di partecipazione molto elevato. E ha fatto centro. All’appello di solidarietà del Memorial Benito Macagnano di Nettuno, 5° tappa del Grande Slam di corsa su strada Icar-Renault della UISP, hanno risposto 69 società podistiche, con centinaia di atleti impegnati lungo le strade della città.
Una vetrina sportiva di grande interesse anche per far conoscere Nettuno. Alla realizzazione dell’evento hanno contribuito il Coni,la UISP di Latina, il Comitato Italiano Paralimpico, la Regione Lazio, la Provincia di Roma, il Comune di Nettuno, il Comune di Anzio e numerose associazioni locali, con l’apporto logistico dei Vigili Urbani.
Emozionante come sempre la partenza della 10 Km così come l’attesa per l’arrivo del vincitore. Il più veloce è stato Tayeb Filali, l’algerino che ha dominato tutte le edizioni del trofeo grazie alla sua straordinaria scioltezza e velocità di passo. E per le donne prova di Ewa Wojcieszek, che si è aggiudicata il Trofeo. Molto importante il risultato di Roi Piermarini, atleta del Comitato Italiano Paralimpico in handybike.Ma ad emergere con forza è stata senz’altro la grande partecipazione dei ragazzi “speciali”, come è solita chiamarli Elisa Tempestini: tutti quegli atleti diversamente abili che hanno preso parte alla gara gratuita e non competitiva di un chilometro sulla pista dello stadio comunale dell’atletica. Insieme a loro numerosi ragazzi delle scuole del territorio, tutti uniti in nome dell’integrazione e della solidarietà, in una sfida con solo vincitori. Tutti sono tornati a casa con una medaglia, mentre i primi tre ragazzi “speciali” giunti al traguardo sono stati simbolicamente premiati dall’ospite d’onore della manifestazione Francesco D’Aniello, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino 2008 nel tiro a volo specialità double trap, che ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione di sport e solidarietà. Con lui anche Pasquale Barone, presidente del Comitato italiano paralimpico Lazio. Sul podio anche atleti e società della gara competitiva premiati dai rappresentanti della Abd Apparel, che ha messo a disposizione 500 t-shirt e shopping bags, Vittoria Assicurazioni, El Loco sport, che ha fornito prodotti Mizuno, e l’oreficeria Savoia. E come sempre tutto il ricavato della corsa competitiva sarà utilizzato per finanziare le attività dei ragazzi diversamente abili iscritti all’associazione di Elisa Tempestini e per l’organizzazione di un centro diurno polivalente a loro dedicato. La mattinata di sport si è conclusa con un gustoso “pasta party” offerto dalla pasticceria Adamo. Apprezzamenti da parte degli atleti in gara per l’organizzazione e la logistica del Trofeo Città di Nettuno 2009. Un motivo motivo in più per spingere Spiragli di Luce per ripete la positiva esperienza del Memoria Benito Macagnano, divenuto ormai un appuntamento fisso con lo sport. Sempre nel segno della solidarietà.
Steno Giulianelli