Home > Scrivono di noi > Spiragli di Luce centra l’Obiettivo Canestro

Spiragli di Luce centra l’Obiettivo Canestro

da il Granchio

sabato 5 gennaio 2008, di sergio

Spiragli di Luce centra l’Obiettivo Canestro

"Obiettivo Canestro", il torneo di basket organizzato da Spiragli di Luce ha riunito molti dei ragazzi disabili del territorio al Palazzetto dello Sport di Nettuno

Obiettivo solidarietà centrato. Un bilancio molto positivo quello della manifestazione sportiva organizzata da Spiragli di Luce, associazione diretta da Elisa Tempestini. Il torneo di basket “Obiettivo Canestro” disputato pochi giorni fa, ha fatto registrare un’ottima partecipazione da parte di tanti ragazzi diversamente abili e una buona risposta di pubblico, che ha incitato i partecipanti dalle tribune del Palazzetto dello Sport di Nettuno.

Un’iniziativa all’insegna dell’integrazione sportiva e sociale, patrocinata dalla Regione Lazio con il finanziamento dell’assessore regionale al Lavoro, alle Pari Opportunità e alle Politiche Sociali Alessandra Tibaldi, che ha permesso a circa trenta ragazzi diversamente abili, ospiti della RiRei, del Centro Primavera e della Casa Famiglia Ancora, di esprimere le loro qualità sportive in una piccola competizione a squadre. Con impegno e caparbietà, grazie anche agli allenamenti sostenuti insieme all’istruttrice Isef Elisa Lo Re, i partecipanti hanno affrontato varie prove e percorsi per arrivare a canestro, fino alla “combattuta” sfida finale per il maggior punteggio.

A sostenerli e incitarli, con un tifo a dir poco indiavolato, tra il pubblico c’erano molti studenti della scuola elementare “Castellani” di Nettuno, che durante tutto il torneo hanno partecipato con grande entusiasmo insieme alle famiglie e agli amici dei trenta ragazzi in gara. Presenti anche alcuni rappresentanti di altre associazioni impegnate nel sociale e attive in altre città. Al termine del piccolo torneo medaglie e trofei per tutti i ragazzi e le associazioni che hanno partecipato, consegnati dal pluridecorato campione mondiale di Scherma in Carrozzina Alessio Sarri, portatore dei colori italiani alle prossime Paraolimpiadi.

Un’iniziativa molto riuscita e coinvolgente tanto da catturare l’attenzione anche del Tg3 Lazio, che ha documentato il torneo “Obiettivo Canestro” in un servizio andato in onda nella consueta rubrica sportiva. Obiettivo solidarietà che Spiragli di Luce è riuscita ad ottenere grazie ai ragazzi che hanno partecipato e ai tanti sostenitori dell’iniziativa, come la cooperativa Giada, che ha offerto tute e trofei, la Neptunia Service, che ha donato i kit di basket, la Linea casa 2001, che ha offerto anch’essa alcune tute, e la ditta Branded Apparel Italia, che ha messo a disposizione alcuni zainetti. Contributi importanti anche dall’azienda Damiani, che ha offerto un rinfresco alla fine della competizione, e dalla ditta Stey che, grazie al sostegno fornito, ha permesso ai ragazzi del Centro Primavera di continuare le attività di basket per due volte a settimana.

E dopo questa iniziativa per quattro ragazzi diversamente abili, impegnati nelle attività di nuoto con Spiragli di Luce, si apriranno le porte dei campionati regionali del Comitato Paraolimpico Italiano. Con gli allenamenti di Luigi Scataglini, Simona De Renzi e Simona Casciotti, insieme ad Elisa Tempestini, i quattro ragazzi esordiranno il 27 gennaio 2008 nella piscina comunale di Viterbo. Un altro traguardo che si avvicina.

di Steno Giulianelli

Rispondere all’articolo